Notturno estate

Capita che ti ritrovi a Roma a lavorare, con il resto del mondo che sguazza allegro nei mari nostrani e magari in qualche atollo esotico e colorato.
Capita anche che la notte romana si popoli di una notte fredda e intensa che ha spazzato via per una settimana l’afa che avvolgeva la metropoli come un sudario.
La pioggia ha evocato anche una serie di ricordi e eventi che io pensavo ormai persi irrimediabilmente.
Che sorpresa è stata la realizzazione che la memoria non mi falta (spagnoleggiamo via, spagnoleggiamo) e che anzi mi funziona e anche bene.
Come in una scena di matrix ogni odore, ogni colore della notte estiva umida di pioggia ha innestato una catena di riappropriazione di ricordi, uno alla volta, ma inarrestabili e insostituibili.
Ogni ricordo che ricompariva ne richiamava alla luce altri, fino a riformare il quadro emozionale che a suo tempo l’aveva impresso nei miei banchi di ricordi.
Una sorta di battaglia navale con la psiche in cui ogni centro portato a segno da un odore, un colore, un suono, indicava che lì c’era un ricordo e implacabilmente il resto delle tessere era riportato alla luce e riesumato dai recessi della mente per ritornare piacevolmente ad allietare la mia augusta persona di passato mai sopito.
Un’esperienza che spero di rifare presto, andando alla ricerca di quel suono, sapore, colore, insieme che nuovamente mi consenta di riesumare la mia storia passata e rivivere luoghi e momenti che hanno fatto di me quello che oggi sono.
Per viaggiare senza spostarmi e nel frattempo reicontrare amici vicini e lontani.

Lascia un commento

