>Impero monocavalleria?

>Mi aspettavo di vedere un post da parte degli Elfi Oscuri sul loro risultato di martedì scorso, ma invece niente. Non una riga.

Ne approfitto allora per trattare un argomento sollevato dai miei sodali durante la partita contro l’Oscuro: provare a tirare su una lista di sola cavalleria (come scelte truppa) per l’esercito imperiale.
Premesso che io alla fanteria imperiale sono legato da sommo amore, con le loro sgargianti uniformi multicolore (che peraltro non ho sfruttato… per me il fante deve essere zozzo e vestito di colori tenui, da qui la scelta di Bleached Bone e Shadowy Grey per le uniformi dei miei fantaccini), l’analisi della possibilità di tirar su una lista di soli lucenti cavalieri mi ha carezzato e quindi ho provato a stilare una possibile ipotesi di come potrebbe essere.
dovendo avere 3 scelte truppe, io direi che due possono tranquillamente essere cavalieri templari, normale dotazione, con gruppo comando e stendardi magici (uno Steel e l’altro War), ma una scelta truppa deve necessariamente essere diversa, per evitare che i costi della truppa non salgano troppo. A tal fine indicherei i balestrieri come scelta opzionale. Costano qualcosa meno degli archibugieri, hanno la stessa penalità muovi e tira, ma con quel 30″ di range hanno un turno di tiro in più rispetto alle armi a polvere nera, cosa che supplisce al diminuito potere penetrante delle balestre rispetto agli archibugi.
Per le truppe speciali, avendo ampiezza di scelte, direi che potrei ipotizzare, un’unità di staffette, una di pistolieri, una di cavalieri della Cerchia interna, magari con grandi armi, e infine un gran cannone imperiale (che non può assolutamente mancare); scelte rare Carro a vapore e Razzi Tempesta.
Per eroi, direi un Gran Maresciallo Templare, capace di dire la sua in corpo a corpo, magari con gli allori della vittoria (per compensare un poco superiorità numerica e ranghi), un prete guerriero a cavallo (che con le sue preghiere e il dadino dispersione fa il porco lavoro suo), un mago a cavallo (con due dispel scroll direi) ed un capitano dell’Impero a cavallo (devo ancora decidere se BSB o da pugna).
Analizziamo quindi la situazione in battaglia. Ci sono tre unità veloci, due delle quali con armatura 1+, una con armatura 2+ che presumibilmente dal secondo turno sono in CC. A supporto, come fase magica abbiamo poca roba ahinoi. Solo preghiere e forse due magie, peraltro lanciate con una somma di 4 dadini (2 di mazzo e 2 di mago… quasi conviene pensare se il mago non debba essere di primo livello). Nella fase di tiro si può contare sulle balestre, sulle pistole dei pistoleri (essenziali qui per ammorbidire unità di fanteria e preparare una carica di fiancheggiamento a supporto delle unità templari) e le staffette imperiali, armate dei poderosi moschetti a ripetizione (anche se la coppia di pistole, unita all’AB migliorata non deve essere ignorata, difettando in questo caso il malus per il tiro multiplo), Razzo Tempesta (che risulta però piuttosto erratico) e il Carro a vapore (che può fare la differenza in CC).
La lista mi sembra che sia utilizzabile, ma si necessita una forte propensione all’offensiva, una capacità spiccata di coordinamento (per evitare che una carica si trasformi in una Caporetto) e valutare bene come eliminare da subito i pezzi pericolosi per un simile schieramento (macchine, maghi cazzuti, tiro, unità con grandi armi, truppe determinate).
Che ne pensate? Appena ho un Army Builder sotto mano provo a vedere come “vestirla”, ma in linea generale dovrebbe esserci.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: