>GIOVEDI’ GIOCHIAMO?

>

Giovedì organizziamo un’altra amichevole? Chi può giocare? Poi, pronti per il nuovo torneo? Da parte mia, Caos, Pelleverde e soprattutto Elfi Oscuri della VII edizione scalpitano. A proposito di questi ultimi, l’esercito è tosto, divertentissimo da giocare ed estremamente vario e sfizioso. E si può schierare una lista di difesa, d’attacco, tostissima finalmente nel corpo a corpo (gli assassini nuovi sono una manna!), nel tiro (come prima, più di prima, con i nuovi balestrini) e nella magia (di forza e potere maggiori – con una somma incantatrice e una o due incantatrici ci si può davvero divertire, considerando pure i nuovi poteri, le nuove regole e gli oggetti nuovi di zecca!).
Giovedì i Druchii di Simone hanno sfidato i miei Guerrieri del Caos, prima volta in campo con lista e regole della VII edizione. Un po’ una delusione la lista… Mi spiego: tolti i tantissimi personaggi speciali (non utilizzabili in torneo e dal costo proibitivo!), gli eroi sono i soliti quattro (condottiero sgravato, eroe esaltato, sommo stregone, stregone), le truppe sono minime (guerrieri, predoni a piedi o a cavallo, mastini e… basta!), le truppe speciali prendibili sono praticamente solo i cavalieri del caos e i reietti, tra le truppe rare giusto il cannone infernale. Il resto? Tutti mostri et simili (draghi, ogre, dragonogre, giganti, troll e shaggot) dal costo clamoroso e dalla dubbia utilità, specialmente contro tiro e magia… Schieravamo:
————
CAOS
Eroi
1 condottiero di Tzeench su cavalcatura demoniaca, due oggetti
2 stregoni del II livello con oggettino e pergamena
1 alfiere con lo stendardo magico da battaglia
Truppe
2 unità da 15 di guerrieri del Caos (Korne)
1 di predoni (12!)
Truppe Speciali
5 cavalieri del caos
E… fine della festa! Se si visualizza l’esercito solo per un istantesi scopre che trattasi di tre unità piccole (di cui una minuscola) con 5 cavalieri vicino!
————
OSCURI
Eroi
1 generale su manticora
1 eroe su cavallo
2 streghe
Truppe
2 unità di balestrieri
5 cavalieri
Truppe Speciali
5 ombre + 1 assassino
1 unità di di carnefici
5 arpie
Truppe Rare
1 idra
2 baliste mietitrici
————
Risultato: da un lato Simone che volava, tirava, scappava, si girava, tirava, non mi faceva marciare, tirava, mi “pijava pe’o culo”, tirava, si ritirava, tirava, si metteva nel bosco e… tirava! I miei guardavano la partita e ogni turno perdevo due-tre-quattro modelli nella sua fase di tiro. Un turno unico (1!) di corpo a corpo con soli tre scontri: i miei cavalieri hanno disintegrato l’assassino senza subire una ferita, 6 guerrieri del Caos (i superstiti di una delle due unità) hanno subito la carica dell’idra non perdendo manco una ferita e facendone 4 o 5 (l’idra ha fatto coraggio folle – era l’ultimo turno). E per chiudere: 5 o 6 predoni “spennacchiati” hanno perso il combattimento ma son rimasti in posizione (era l’ultimo turno) grazie allo stendardo “determinato” dell’eroe della vicina unità. Quest’ultima, l’eroe e il generale hanno visto la partita senza pagare il biglietto (manco un dado hanno tirato). Totale minuti giocati dal Caos (movimenti inutili senza avere mai niente da caricare, nessun tiro, due o tre magie e… stop!): venti in tutto. Storia di un pareggio annunciato…
Commento: la magia di Tzeench è terrificante e fa male sul serio, il corpo a corpo del Caos è devastante (5 cavalieri + il generale facevano 31 attacchi a forza media pari a 5.5 – provare per credere…), l’armatura è totale (2 la truppa, 1 generali e cavalieri); un esercito così è però abbastanza ingiocabile… La prossima volta punterei su più magia, movimento (predoni a cavallo e cavalieri) con meno punti spesi per le truppe statiche… e magari proverei anche il cannone! Non avere tiro non è affatto divertente… Insomma, almeno per ora, Elfi VII ed. TuttaLaVita!
PS: per questi ultimi Simone ha tirato fuori un paio di dritte e oggetti veramente sopra media! Grande!
PPS: nell’immagine introduttiva, il nuovo generale del Caos (grazie Vincio!) che presto massacrerà i vostri eserciti!

2 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Dual
    Feb 16, 2009 @ 17:57:00

    >Gironzolavo tra’ i vari blog ed eccomi nel tuo..Un saluto Dual.

    Rispondi

  2. Mauro
    Feb 17, 2009 @ 12:17:00

    >figo quell’eroe del caos eh? io ho preso la versione con martello e ascia! (influssi naneschi incontrollati anche nella mia versione caoitica)

    Rispondi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: